Stampa

Massimiliano Bossio presidente diocesano per il nuovo triennio 2017-2020

Martedì 7 Marzo Sua Eminenza Edoardo Menichelli, Arcivescovo della diocesi di Ancona-Osimo, ha conferito a Massimiliano Bossio la nomina di Presidente diocesano dell’Azione Cattolica per il secondo triennio consecutivo. Domenica 19 Marzo Don Edoardo ha reso pubblica la nomina in occasione della festa del patrono presso la parrocchia di San Giuseppe a Falconara, dove Massimiliano è cresciuto e vive (link album).

2017 foto 01

Massimiliano è un giovane avvocato di 34 anni, vive a Falconara M.ma, è sposato con Fabiana ed è papà del piccolo Alessandro. 

In Azione Cattolica dal 1993 è cresciuto nella parrocchia San Giuseppe di Falconara, dove è stato presidente parrocchiale dal 2005 al 2011. 

Ha collaborato con la CEI per Agorà 2007 ed in particolare in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale 2011 come responsabile della formazione dei volontari. 

Dal 2008 al 2014 è stato vice presidente diocesano per il settore giovani. Nel secondo triennio ha collaborato con la presidente Adriana Bramucci, dalla parrocchia Santa Maria a Nazareth di Agugliano. Proprio ad Adriana è succeduto come Presidente diocesano.

Uno dei punti cardine della responsabilità diocesana di Massimiliano è la parola “noi”: “Quel noi che vuol dire tante cose: vuol dire comunità, vuol dire casa, vuol dire distribuirsi le responsabilità e le fatiche, come pure le gioie...quel noi che vuol dire famiglia.” (Assemblea Diocesana Elettiva, 12 Febbraio 2017 presso l’Istituto Teologico Marchigiano).

2017 foto 02 FILEminimizer

Il Consiglio Diocesano, eletto in occasione dell’Assemblea Diocesana, ha proposto Massimiliano Bossio all’arcivescovo con lo scopo di dare continuità al programma realizzato nel primo triennio. 

Nei prossimi giorni verranno eletti gli altri membri della Presidenza diocesana, che avranno il compito di supportare il Presidente ed il Consiglio diocesano nella realizzazione del programma associativo. 

I prossimi eventi sono gli incontri di formazione (15 e 23 Marzo presso la Sacra Famiglia di Osimo), gli Esercizi Spirituali in collaborazione con la Pastorale Giovanile (1-2 Aprile presso l’Istituto Santa Zita di Offagna) e la Festa dei 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana (30 Aprile a Roma, Piazza San Pietro).

Azione Cattolica ItaliaAVEMEICMLAC986983835c5b8448df80d1b6a48e8141MSACAssicurACI
DedaloDialoghi.netGraffitiIo partecipo
 
 
siti regionali:
diocesi parrocchiando sir esserci giovaniforum marche caritas