Stampa

Come iniziare

Aderire all'AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell'associazione quale piena esperienza di Chiesa.

 

Dunque, perché aderire all'AC?

 

  • Per partecipare responsabilmente e personalmente a un'esperienza formativa, ecclesiale, quotidiana, permanente.
  • Per costruire insieme una proposta che sappia tenere insieme bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani, perché ciascuno possa sentirsi parte attiva di un cammino attento a ciascuno.
  • Perché ciascuno possa aderire al Signore Gesù.

 

Accoglienza: è questo il primo passo di un incontro, di una costruzione di una relazione di dialogo e amicizia, di un impegno condiviso e responsabile. È accoglienza di Gesù nella propria casa, così come ha fatto Zaccheo, e diventa accoglienza nella Chiesa di tutti coloro che ci stanno accanto in parrocchia, in famiglia, nei nostri luoghi di lavoro. Vorremmo che questa fosse l’Azione Cattolica, un’associazione con una vita intensa, tesa alla santità e alla missione, attenta alla vita delle persone e del paese.Per realizzare questa AC c’è bisogno del contributo di tutti e di ciascuno, e per questo vorremmo che della storia dell’Azione Cattolica facessi parte anche tu che stai leggendo e che hai magari conosciuto l’AC attraverso un’iniziativa nella tua parrocchia, un incontro diocesano, o attraverso l’incontro con un aderente, un responsabile o un educatore. L’AC è fatta di persone che scelgono di lavorare insieme aderendo a un progetto per il bene della Chiesa e del Paese: in queste poche pagine proviamo a raccontare perché è importante l’impegno personale attraverso il gesto concreto dell’adesione per la vita dell’AC. E speriamo di averti presto tra i nostri soci.

 

Se nella tua parrocchia non c’è l’Azione Cattolica puoi rivolgerti alla segreteria diocesana telefonando al 071/201283,

 

inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Proponi l'AC nella tua parrocchia tramite gli strumenti di azionecattolica.it:

Gli aiuti e il materiale del Centro Nazionale

Azione Cattolica ItaliaAVEMEICMLAC986983835c5b8448df80d1b6a48e8141MSACAssicurACI
DedaloDialoghi.netGraffitiIo partecipo
 
 
siti regionali:
diocesi parrocchiando sir esserci giovaniforum marche caritas