Stampa

Chi Siamo

un ricordo della vecchia Associazione Uomini di Azione Cattolica

Siamo un’associazione di laici cristiani nella quale bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani si impegnano incollaborazione con il Vescovo per la costruzione e la missione della Chiesa locale, affinché l’annuncio del Vangelo arrivi a tutti gli uomini.

Ognuno di noi, per l'età che hae per le condizioni di vita in cui si trova, è impegnato in un cammino di formazione umana e cristiana che lo porta ad essere cittadino consapevole e discepolo di Cristo, per poter portare la testimonianza del Vangelo nella vita quotidiana grazie alle “virtù che ci sono proprie”. Questo compito educativo permanente e reciproco diventa anche la forma per accompagnare i più giovani alla fede.

In questo servizio alla Chiesa, che si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle comunità parrocchiali, vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali e gli enti presenti nel nostro territorio, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

La storia dell'AC nella nostra diocesi è molto lunga, ed è intessuta nellastoria delle diocesi di Ancona e di Osimo. Dal settembre 1986 condividiamo il cammino comune insieme a tutta la Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Scarica la brochure di presentazione

Per approfondire:

 

 

 

Azione Cattolica ItaliaAVEMEICMLAC986983835c5b8448df80d1b6a48e8141MSACAssicurACI
DedaloDialoghi.netGraffitiIo partecipo
 
 
siti regionali:
diocesi parrocchiando sir esserci giovaniforum marche caritas