ACR: Attività e progetti

Pagina di descrizione delle attività dell'ACR

Stampa

Seminario ACR: "Avanti il prossimo"

"Avanti il prossimo" è il nuovo seminario nazionale di studio promosso dall'Azione Cattolica dei Ragazzi, che si svolgerà qui in Ancona nel week end del 28 febbraio - 1 marzo 2015.

Il Seminario si inserisce nel percorso che l’ACR ha scelto di portare avanti con un’attenzione particolare al protagonismo dei piccoli nella Chiesa e nel Paese. Già nell’appuntamento di novembre, con l’approfondimento della Convenzione dei diritti dei fanciulli, abbiamo riflettuto sulla possibilità per i bambini e i ragazzi di essere apostoli nelle loro comunità, costruendo città più belle e accoglienti.

Per una lettura sempre più puntuale dell’Evangelii Gaudium, vogliamo ora riflettere sulle diverse forme di povertà che i nostri ragazzi si trovano ad affrontare (povertà materiali/economiche; socio culturali; emotive/relazionali). Partendo da un approfondimento teologico sull’opzione preferenziale dei poveri, cercheremo di capire come i piccoli vivono queste realtà e come l’ACR può aiutarli ad “arricchirle” di speranza.

Leggi tutto: Seminario ACR: "Avanti il prossimo"

Stampa

Festa della Pace - Una pace tutta da scommettere

Una pace tutta da scommettere

Siamo entrati come ogni anno nel mese della Pace, un periodo molto importante soprattutto per i nostri gruppi ACR. Quest'anno l'equipe ACR, in collaborazione con i responsabili ACR parrocchiali, vi propongono un percorso in cui i ragazzi saranno prima chiamati a riflettere e infine a mettersi in gioco, realizzando una SCOMMESSA che sarà poi presentata alla FESTA DELLA PACE – “UNA PACE TUTTA DA SCOMMETTERE” il 7 febbraio 2015.

bottone facebook

Leggi tutto: Festa della Pace - Una pace tutta da scommettere

Stampa

L'AC con la Festa degli Incontri in sostegno alle vittime dell'alluvione

incontritit

L’Azione Cattolica dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo dedica l’annuale festa degli Incontri alle vittime dell’alluvione di Senigallia

Come ogni anno, l’Azione Cattolica di Ancona-Osimo celebra il cammino associativo prima del tempo estivo e dei campi-scuola: la Festa degli Incontri si terrà domenica 18 maggio nei giardini di Piazza Nuova ad Osimo, dalle 15:00 per tutto il pomeriggio.

Le équipe di educatori e il Consiglio Diocesano (guidato dal neo presidente Massimiliano Bossio) stanno lavorando per organizzare e mobilitare l’associazione in tutto il territorio, in vista di questo importante momento di incontro, incoraggiato e sostenuto dall’Arcivescovo Edoardo Menichelli.

Quest’anno, infatti, la festa assume un valore decisamente solidale e comunitario: oltre a coinvolgere tutte la fasce dell’Azione Cattolica – i bambini e i loro genitori, i giovani, le famiglie e anche gli adulti, con momenti e proposte diversificati – si coglierà l’occasione per raccogliere fondi da destinare alla Caritas di Senigallia.

Le offerte che ricavate dalla vendita di gadget dell’Azione Cattolica e dalla Santa Messa (che sarà celebrata intorno alle 17.30 a San Giuseppe da Copertino) andranno interamente agli alluvionati della vicina diocesi.

Leggi tutto: L'AC con la Festa degli Incontri in sostegno alle vittime dell'alluvione

Stampa

Festa degli incontri interdiocesana

L'ACR delle diocesi di Ancona, Fabriano, Jesi e Loreto il 19 maggio organizzano a Loreto LA FESTA degli INCONTRI INTERDIOCESANA!!: sarà una giornata per ragazzi ed adulti ricca di divertimento, amicizia, festa…

599808 10200811495559736 734523354 n

Leggi tutto: Festa degli incontri interdiocesana

Stampa

Dai luce alla Pace

dai Luce alla PaceL'Azione Cattolica Ragazzi della diocesi di Ancona-Osimo organizza, in occasione della settimana unitaria "comunichiAMO la pACe", la manifestazione "Dai luce alla Pace", alla quale è abbinato un concorso a tema di opere video.

La manifestazione si concluderà Sabato 23 febbraio con la Festa della Pace presso la parrocchia delle Grazie di Ancona all'interno del Cinema Teatro Dorico dalle ore 17:00.

Leggi tutto: Dai luce alla Pace

Azione Cattolica ItaliaAVEMEICMLAC986983835c5b8448df80d1b6a48e8141MSACAssicurACI
DedaloDialoghi.netGraffitiIo partecipo
 
 
siti regionali:
diocesi parrocchiando sir esserci giovaniforum marche caritas