campi
Stampa

Speciale Camposcuola-Taizé: un'esperienza di comunione, condivisione e preghiera

IMG 0863Era la mattina del 16 agosto quando un gruppo di ragazzi di Azione cattolica tra i 16 e i 18 anni delle parrocchie di Filottrano, Falconara e Collemarino, accompagnati dai loro educatori e da don Samuele Costantini (responsabile della pastorale giovanile diocesana), salivano sui loro pulmini alla volta delle colline della Borgogna, per vivere un camposcuola di servizio e spiritualità nella comunità di Taizé.

I nostri bagagli erano carichi non solo di cose materiali di prima necessità, ma soprattutto di speranze, di sogni e di timori per ciò che ci aspettava. Si prospettava un camposcuola diverso dal solito, distante da casa, insieme a tantissimi altri giovani e adulti provenienti da ogni parte del mondo, in un ambiente completamente diverso da quello in cui siamo abituati a vivere ogni giorno. Ciò che più ci spaventava ma che al tempo stesso ci incuriosiva era sicuramente lo stile di vita che ci attendeva: dormire nelle tende, parlare un’altra lingua per comunicare con le altre persone, immergersi in un nuovo modo di pregare e di mettersi in relazione con sé stessi,con Dio e con gli altri.

Leggi tutto: Speciale Camposcuola-Taizé: un'esperienza di comunione, condivisione e preghiera

Stampa

Guida per i responsabili

E' estate e si parte per i campiscuola, sappiamo quanto queste siano espenrienze importanti per i ragazzi, i giovanissimi e per gli educatori stessi. Un'esperienza importante a cui si sono dedicate molte ore nelle preparazione, dovendo curare tanti aspetti che il camposcuola porta con se. Tra questi aspetti ci sono anche quelli più burocratici, per questo in questa pagina abbiamo messo un riepilogo del materiale per i campi per quanto riguarda assicurazioni, documentazione sanitaria e riberatorie. Di seguito proverete più o meno tutto quello che occorre.

Leggi tutto: Guida per i responsabili

Stampa

Campi 2014

Campi ACR

PARROCCHIE  PERIODO  LUOGO  ETA' 
Osimo 20/07 – 27/07 Matelica Elementari-Medie
Camerano, Castelfidardo, Castelferretti 20/07 – 27/07 Montelago 2 e 3 media
Agugliano, Montesicuro, Gallignano, Camerano 27/07 – 03/08 Matelica Elementari
Castelfidardo 27/07 – 03/08 Montefalcone Appennino Elementari-Medie
Gallignano, Staffolo, Camerano,
Falconara (San Giuseppe, Rosario), Agugliano
21/07 – 28/07 Cingoli 2° media - 1° super.
Grazie, San Giuseppe Falconara, Gallignano, Posatora, Montesicuroo 27/07 – 03/08 Cagnano di Acquasanta Terme 1 e 2 media
Falconara, Rosario e San Giuseppe 27/07 – 03/08 Montelago, Sassoferrato 5°elem. – 2°media

Campi ACG

PARROCCHIE  PERIODO  LUOGO  ETA' 
Agugliano, Gallignano, Casine di Paterno, Camerano, Offagna,Posatora,Rosario (Sirolo) 20/07 – 27/07 Cingoli 1^ fascia
Pinocchio, Staffolo, Montesicuro, Filottrano 18/08 – 24/08 Cingoli, Avenale 1^ fascia
Filottrano, Falconara San Giuseppe e Rosario, Osimo-San Sabino 20/07 – 27/07 Serra San Quirico 2^ fascia
Camerano, Filottrano, Gallignano, Osimo-San Marco 04/08 – 09/08 Torino, Sermig 3^ fascia
Collemarino, Falconara S.Giuseppe e Rosario, Filottrano 16/08 – 25/08 Taizè (Francia) 4^ fascia
Agugliano, Gallignano 05/08 – 10/08 Fabriano 5^ fascia
Stampa

Speciale Campiscuola - Mandato agli educatori

Domenica 29 giugno l’Azione Cattolica diocesana si è ritrovata per un momento di preghiera e di festa, in occasione della partenza di tantissimi gruppi di giovani per la settimana più attesa dell’anno: i campi scuola. Don Andrea Cesarini, assistente diocesano dell’Ac, ha celebrato la consueta messa all’aperto nella parrocchia di Macelli, dove, direttamente dalla spiaggia, sono arrivati tanti educatori che tra esami universitari, lavori estivi e mille altri impegni, trovano ancora il tempo e l’energia per preparare ed accompagnare i ragazzi nell’esperienza estiva.

Leggi tutto: Speciale Campiscuola - Mandato agli educatori

Stampa

1 anno fa: campo ACR 2-3media

Descrivere in poche righe un campo scuola è impossibile perché l’esperienza di vita cristiana che giuda questa avventura è qualcosa che le parole non possono raccontare. Le risate, le lacrime, gli abbracci, le discussioni e anche i musi lunghi vanno vissuti, ed è proprio quello che abbiamo fatto a Cingoli dal 21 al 28 luglio 2013.

Leggi tutto: 1 anno fa: campo ACR 2-3media

Stampa

1 anno fa: campo ACG 3^ fascia

“Anche per quest’anno è passata… la settimana è conclusa, e siamo tutti sopravvissuti!”. Ecco (come sempre) questa era la prima impressione tornando la Domenica pomeriggio a casa stremati. Ma per parlare di un camposcuola non bastano le sensazioni che si provano solo appena rietrati a casa, perché è qualcosa che parte da molto tempo prima.

Leggi tutto: 1 anno fa: campo ACG 3^ fascia

Stampa

Speciale Campiscuola: mandato agli educatori

Per l'Azione Cattolica l'estate spesso è sinonimo di campiscuola, per i ragazzi e giovani ma anche e soprattutto per i nostri educatori che dedicano tempo, energie e passione prima, dopo e durante i campi.

Quindi è soprattutto dedicato ai nostri educatori l'incontro di Domenica 29 giugno, dove con la messa alle ore 19:00 nella chiesa di Marcelli riceveranno il mandato per i campiscuola. Seguirà un aperitivo per i partecipanti.

numana

Leggi tutto: Speciale Campiscuola: mandato agli educatori

Stampa

Formazione sui campiscuola

ffIn questo periodo gli educatori dei ragazzi e dei giovanissimi sono impegnati nella preparazione dei campiscuola estivi, con il desiderio di offrire un'esperienza intensa, completa e organica, di formazione alla relazione, al servizio, alla preghiera e chi più ne ha più ne metta.

Negli ultimi anni è consuetudine, da parte delle équipe diocesane, di offrire proprio agli educatori un'occasione di formazione e di confronto su alcune tematiche legate ai campiscuola. Quest'anno vivremo due momenti di incontro: uno giovedì 29 Maggio a Osimo, l'altro il 29 Giugno in una location particolare con un ospite di eccezione (su orari e luogo vi faremo sapere più avanti).

Leggi tutto: Formazione sui campiscuola

Azione Cattolica ItaliaAVEMEICMLAC986983835c5b8448df80d1b6a48e8141MSACAssicurACI
DedaloDialoghi.netGraffitiIo partecipo
 
 
siti regionali:
diocesi parrocchiando sir esserci giovaniforum marche caritas