L'angolo dell'assistente

Meditazione Di Sabato 18 Aprile 2020

By 18 Aprile 2020 No Comments

Sabato dell’Ottava di Pasqua

Il Vangelo di oggi torna nuovamente sul giorno della Risurrezione.
L’Evangelista si sofferma su tre azioni importanti: la prima è quella del vedere, la seconda del testimoniare, la terza del credere.
Tutti i protagonisti del Vangelo vedono la figura di Gesù Risorto. A differenza degli undici, però, Maria di Magdala è la prima a vedere Gesù, crede alla sua visione e corre a dirlo agli altri, ma non viene creduta.
Due discepoli di quelli che non avevano creduto a Maria successivamente lo vedono e anch’essi vanno a testimoniare a tutti la loro visione, ma niente…
Sembra che proprio gli undici,che sono stati più a stretto contatto con Gesù, facciano fatica a credere nella testimonianza altrui…
Poi arriva il giorno che il Risorto appare anche a loro. Immaginate la scena: mentre sono tutti contenti di aver rivisto Gesù e anche abbastanza increduli, Lui li rimprovera perché non hanno creduto alle testimonianze delle apparizioni precedenti.
Gesù vuole farci comprendere che non dobbiamo sforzarci di vedere in chissà in quale dimensione mistica o trascendente,ma dobbiamo avere uno sguardo diverso, che passa per la testimonianza di Bene e di Amore che viene dagli altri.
A partire da quelle testimonianze, Gesù appare a noi e ci parla.
Ci è mai capitato di comprendere che Gesù parlava a noi attraverso qualcun altro?
Se ci pensiamo,questo è accaduto molte volte: Gesù parla a noi attraverso il prete, il catechista, i nostri genitori, i fratelli, gli amici.. quando qualcuno ci aiuta senza chiedere nulla in cambio…
Ma nonostante gli 11 siano stati ammoniti da Gesù ecco che Egli affida loro un compito importante: TESTIMONIARE.
Noi siamo chiamati a Testimoniare che Cristo è Risorto. Questa frase è stata ripetuta molte volte Domenica scorsa.
Quanto allora in quello che vivo quotidianamente a casa, nelle relazioni più o meno formali sono testimone di questa risurrezione?
E non serve necessariamente sottolineare che Gesù è Risorto: la testimonianza passa dal nostro vivere, da come ci comportiamo e dalle azioni che compiamo.
Quanto mi sento testimone di Gesù Risorto?
Quanto è importante per me testimoniare la Fede nella Risurrezione?

Preghiamo:
“Perdonami, Signore, se spesso non notò la tua presenza nelle persone a me prossime e in quei gesti di Bene che ricevo ogni giorno.
Aiutami a vederti, a credere a testimoniarti per continuare il tuo annuncio di salvezza per tutti noi.”
Amen

Il Signore vi Benedica tutti.

Guarda il video: