Oggi, a livello civile, celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, questa Festa ci permette di sottolineare l’importanza della Memoria.
Senza memoria non si vive, non si cammina nel presente e non si costruisce il futuro. Non dimentichiamolo!
Ma oggi, liturgicamente, è la Festa di San Marco Evangelista.
- L’Evangelista primo a stendere il racconto del Vangelo.
- L’Evangelista del segreto messianico.
- L’Evangelista dell’Evangelizzazione.
Proprio su questo tema s’incentra brano del Vangelo di oggi.
Gesù nel momento conclusivo della Sua vita,afferma perentorio si discepoli:”Andate!La vostra casa è il mondo.La gente di ogni razza si aspetta di incontrare la Salvezza che voi avete incontrato. C’è un’avvenimento sconvolgente che deve essere vissuto da tutti:il Vangelo è una Speranza per ogni uomo.”
Nell’intensità di un serio lavoro di ricostruzione dell’identeruorita’ di ogni Cristiano, in ogni cammino di conversione si deve inscrivere un movimento missionario,un’andata nel mondo per annunciare,proprio perché è Gesù che vogliamo imitare. Per seguire il comandamento di Gesù:”Andate!”,occorre una profonda vita interiore,una preghiera prolungata,un’affidamento totale alla Misericordia di Dio,la Contemplazione di Gesù,una conversione profonda che aiuta ad avere fiducia solo in Dio, che permette di approfondire le ragioni della propria Fede e trovare la sorgente di Speranze decisive per la vita di tutti.
Noi crediamo nella Risurrezione,per questo non temiamo la morte.
Noi sappiamo che Dio è somma giustizia,per questo amiamo gli ultimi. Noi osiamo non spaventarci della Croce,per questo sappiamo anche soffrire per una causa o una vita.
“Beati tutti quelli che sanno prendere posizione per me-ci ripete Gesù ancora oggi-sarete insultati,messi fuori giro,davanti a voi spegneranno le dirette televisive,non sarete trend,dovrete sempre ricominciare da capo. Ma sappiate che io sono sempre lì con voi. Nella mia vita ho sempre fatto così e voglio essere la vostra Felicità. Io,non le mie cose, o i miei pensieri; io,nel massimo dell’intimità della vita. Sappiate che nel vostro andare c’è sempre la mia presenza;il cielo non è mai vuoto,ma sempre aperto sui vostri cammino in tutto il mondo.”
Preghiamo:
“Insegnaci, Signore, la bellezza di camminare per le strade della vita annunciando la Tua Parola.
Sostienici ogni volta che vogliamo fare di testa nostra, quando non mettiamo il nostro cuore vicino al Tuo e pensiamo di poterne fare a meno.” Amen
Il Signore Grande nell’Amore vi Benedica nel nome del Padre-Figlio-Spirito Santo Amen
San Marco prega per noi.
Auguri a tutti coloro che si chiamano Marco.
Guarda il video: