Finiti i tanto temuti esami per passare all’A.C.G.! I ragazzi delle parrocchie di Castelferretti, Castelfidardo, Camerano e Osimo si sono ritrovati nel nuovissimo oratorio di Castelferretti per festeggiare il passaggio dall’ACR all’ACG.
Pomeriggio all’insegna del gioco nei campi sportivi dell’oratorio, rinnovando così le amicizie nate durante campo estivo e conoscendo chi al campo non c’era; dopo cena il momento dedicato allo “studio” in vista dell’immenente “esame” che verteva su varie materie: storia dell’A.C., Calendario Liturgico e di A.C., Bans e vecchie Iniziative Annuali ACR.
Terminata la preparazione in vista dell’esame, i ragazzi sono stati esaminati da una commissione d’eccezione: il Presidente Diocesano Massimiliano Bossio, il Segretario Diocesano Giorgio Vitaioli, il Resp. ACR Michele Vigiani, la Vice Giovani e responsabile giovanissimi Claudia Marchegiani e il Presidente Parrocchiale di Castelferretti Lorenzo Coacci. I ragazzi, messi “notevolmente” in difficolta dalla commissione, hanno tutti egregiamente superato l’esame ottenendo così il passaggio all’A.C.G..
Il mattino successivo gli ormai giovanissimi e i loro educatori hanno partecipato alla S.Messa insieme alla comunità di Castelferretti. Durante l’omelia il parroco Don Gabriele ha così espresso la gratutudine e il plauso per l’esperienza appena trascorsa: “compiere un passaggio significa agire e non fermarsi, essere testimoni e missionari, non solo nei confronti dei loro coetanei ma anche per gli adulti, trasformare ogni giorno un meno in un più”.