Edizione straordinaria – Mese della Pace 2021
Quest’anno il Mese della Pace cade in una stagione complessa, piena di incognite e di tante paure diverse, che hanno costretto tutti noi a fare i conti con la innegabile fragilità̀ delle nostre sicurezze e delle nostre comunità̀.
L’iniziativa di pace di quest’anno, “La pace fa notizia!”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta, specie nelle nostre città, senza però dimenticare di rivolgere lo sguardo anche al mondo intero.
La pace fa notizia?
Se pensiamo alla maggior parte delle notizie che ascoltiamo in TV e che leggiamo nei giornali verrebbe da dire di no: guerre, fatti di cronaca nera, crisi economica, emergenza sanitaria con bollettino giornaliero della perdita dei nostri fratelli e dei contagiati… Purtroppo siamo circondati da notizie negative e lontane dalla nostra idea di pace. Ma questo non significa che nel mondo la pace non ci sia…
Perché allora non parlarne? Perché non raccontare i gesti di generosità e di solidarietà che ci circondano?
Un famoso aforisma dice che “fa più rumore un albero che cade che un’intera foresta che cresce”. Ecco, in questo tempo dedicato al Mese della Pace abbiamo chiesto ai ragazzi dell’ACR della nostra diocesi di dare voce a tutti questi semi di bene che troppo spesso crescono nel silenzio.
Nella recente enciclica “Fratelli Tutti” Papa Francesco ci ricorda che “il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre, vanno conquistati ogni giorno. Non è possibile accontentarsi di quello che si è già ottenuto nel passato e fermarsi, e goderlo come se tale situazione ci facesse ignorare che molti nostri fratelli soffrono ancora situazioni di ingiustizia che ci interpellano tutti.” (FT 11).
Stimolati da queste parole, gli educatori dei nostri gruppi ACR hanno proposto ai ragazzi di raccontare la pace nelle sue varie sfumature. Come dei veri giornalisti, i ragazzi hanno cercato di informarsi e di ascoltare alcune testimonianze per approfondire tematiche importanti come la fraternità, il volontariato, la cura dell’ambiente e tanto altro. Poi hanno realizzato dei bellissimi articoli che abbiamo raccolto in questo speciale giornalino.
Ancora una volta ci sono venute in aiuto le bellissime parole che Papa Francesco ha rivolto ai giornalisti cattolici nell’udienza del 23/09/2019:
“non abbiate paura di rovesciare l’ordine delle notizie, per dar voce a chi non ce l’ha; di raccontare le buone notizie che generano amicizia sociale, di costruire comunità di pensiero e di vita capaci di leggere i segni dei tempi.”
Un ringraziamento speciale ai bambini e ai ragazzi per il loro impegno e soprattutto ai loro educatori che continuano ad accompagnarli con gioia e passione anche in questo periodo di difficoltà.
Noi ne siamo certi: LA PACE FA NOTIZIA!
E voi?
Buona lettura!
L’Azione Cattolica dei Ragazzi Ancona-Osimo presenta:
I responsabili Diocesani, Daniele e Gessica