La gente cerca Gesù perché vuole più pane.
Vede che non è salito in barca con i discepoli e non capisce come ha raggiunto Cafarnao.
La folla non comprende nemmeno il miracolo della moltiplicazione dei pani perché si ferma all’esteriorità e cerca pane e vita solo per il corpo.
Secondo le persone, Gesù, ripete il gesto di Mosè che aveva sfamato il popolo nel deserto,e lo seguono perché vogliono che il passato si ripeta. Gesù chiede loro di fare un passo avanti,impegnandosi nella ricerca di un cibo che dura in eterno.
Questo nuovo alimento sarà dato loro dal Figlio dell’uomo, indicato da Dio stesso: Egli porta la Vita che dura per sempre e apre per noi un nuovo orizzonte sul senso dell’esistenza e su Dio. Gesù dunque afferma: ”Datevi da fare non per il cibo che non dura,ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà.”
C’è un cibo necessario, il pane di ogni giorno, nutrimento per la vita; ma c’è anche un’altro cibo di cui ci si deve nutrire, il cibo che da la vita per sempre.
Gesù esorta a lavorare con altrettanta intensità e convinzione in vista di quel cibo che solo Lui può donare.
A queste parole gli ascoltatori di Gesù replicano: ”Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?”.
Ovvero: ”Come operare secondo la volontà di Dio?”.
Gesù risponde invitandoli a credere, ad aderire a Colui che Dio ha mandato,ad essere coinvolti nella vita di Gesù.
Preghiamo:
“Signore Gesù, concedici la grazia di un cuore sempre più docile, aperto alla tua Parola e alla Tua volontà su di noi, perché possiamo amarti e attingere a quel Pane di Vita Eterna che tu ci doni nel Sacrificio Eucaristico della Messa.” Amen
Il Signore vi Benedica tutti.
Guarda il video: