Oggi 24 marzo ricordiamo la giornata dei missionari martiri,40 anni fa veniva ucciso Sua Eccellenza Monsignor Oscar Arnulfo Romero,martire e oggi Santo.
Viviamo il martedì della quarta settimana di quaresima. Il Vangelo di oggi ci parla di paralitico guarito da Gesù.
Gesù gli dice:”Vuoi guarire?”
L’uomo che non camminava è morto,ha finito di desiderare qualcosa per se e non può che essere infelice. È di questa infelicita’ che il Signore si accorge e comprende che l’ammalato si è lasciato andare,non desidera più,non ha più speranza. E Gesù semplicemente gli chiede:” Vuoi Guarire?” Proprio perché lui non compie nulla che noi non vogliamo realmente. Il malato sconsolato risponde con una cantilena che esprime la sua rassegnazione:”Signore, non ho nessuno che mi immerga nella pescina quando l’acqua si agita”. Molto spesso anche noi,come l’ammalato, abbiamo la possibilità di guarire, ma quasi rinunciamo ad essa perché coccoliamo il nostro male, lo custodiamo, ci dispiace quasi perderlo. Alle volte è infatti molto più facile piangersi addosso piuttosto che reagire.
Il miracolo compiuto da Gesù trasforma la barella da luogo di costrizione a simbolo della Legge dell’Amore. Perché se si cammina secondo l’Amore si ottiene la vita vera.
Allora Preghiamo:”Quando sarà più facile lasciarsi andare piuttosto che reagire, aiutami tu a ricordare che vale sempre la pena lottare per qualcosa. Aiutami a comprendere che non c’è nulla in cui io non possa riuscire se mi impegno e se credo in ciò che faccio.” Amen
Guarda il video: