Al termine della solenne celebrazione della Messa crismale, svoltasi giovedì 28 marzo nella Cattedrale di San Ciriaco, il vescovo mons. Angelo Spina ha nominato ufficialmente il nuovo presidente dell’Azione Cattolica di Ancona-Osimo per il triennio 2024-2027.
Michele Vigiani nato ad Osimo nel 1985, della parrocchia di San Paterniano di Osimo, sposato con Selene e padre di una bimba di nome Viola, succede a Giuseppe Rizzi presidente diocesano dal 2020 al 2024.
Il nuovo presidente dell’Azione Cattolica porta con sé una lunga storia associativa iniziata da bambino come accierrino nella parrocchia Collegiata di Castelfidardo. Successivamente, trasferitosi ad Osimo, Michele ha sentito forte la necessità di continuare il suo impegno nella Chiesa e ha accolto con grande entusiasmo l’invito a svolgere il servizio di educatore dell’ACR presso la parrocchia Santa Maria della Misericordia di Osimo. Qui ha saputo catturare l’attenzione e l’entusiasmo dei ragazzi, offrendo loro non solo momenti di divertimento, ma anche occasioni di crescita e formazione come i numerosi campi scuola che hanno coinvolto bambini e ragazzi provenienti dalle parrocchie della città e della diocesi. Negli anni trascorsi nella parrocchia S. Maria della Misericordia, oltre ad impegnarsi come educatore, ha ricoperto diversi ruoli tra cui responsabile ACR e presidente parrocchiale. La sua presenza lo ha reso un punto di riferimento all’interno della comunità parrocchiale dove è riuscito, insieme a tanti educatori che hanno collaborato con lui, ad attrarre numerosi ragazzi, giovani ed adulti nella grande famiglia dell’Azione Cattolica. L’AC per lui è stata e continua ad essere una vera e propria famiglia, dove ha conosciuto anche sua moglie e tanti altri amici che ancora oggi fanno parte della sua vita.
A soli 18 anni, Michele è entrato a far parte del consiglio diocesano dell’Azione Cattolica di Ancona-Osimo poi, nel corso degli anni, ha assunto diverse responsabilità all’interno dell’associazione diocesana, dal ruolo di vice responsabile ACR a quello di responsabile ACR, fino all’ultimo servizio come segretario diocesano. Ora, con grande gioia e spirito di servizio, si appresta a ricoprire questo importante incarico di responsabilità segno di gratitudine verso un’associazione che gli ha dato tanto sia personalmente che spiritualmente.
Parallelamente al suo impegno nell’Azione Cattolica, Michele ha intrapreso la carriera di insegnante di scuola primaria, portando la sua passione per l’educazione e la formazione dei ragazzi anche all’interno dell’ambito scolastico.
Membri Presidenza Diocesana
Michele Vigiani (Presidente)
Gessica Bianchelli (Segretaria)
Stefania Battistoni (vice presidente Adulti)
Lorenzo Catani (vice presidente Adulti)
Camilla Rossini (vice presidente Giovani)
Lorenzo Strappati (vice presidente Giovani)
Christian Mauri (Responsabile ACR)
Chiara Rosi (Vice Responsabile ACR)
Don Francesco Scalmati (assistente)
Membri consiglio diocesano
Battistoni Stefania, Bonetti Francesca, Catani Lorenzo, Pizzichini Paolo, Vaccarini Roberto, Calamita Diletta, Provenziani Luca, Scandali Giulia, Spaccesi Federico, Strappati Lorenzo, Mauri Christian, Mercuri Simone, Gioia Maria Grazia, Piccinini Laura, Salvucci Simone.