In occassione della Festa di inizio anno associativo è stato finalmente presentato ufficialmente il gruppo giovani diocesano. Il gruppo, partito l’anno scorso in modo sperimentale, nasce dall’esigenza sentita dai ragazzi e dagli educatori di una ex 4^ fascia di non terminare il percorso insieme dopo il campo di spiritualità di 4^ fascia.
Il confronto con giovanissimi ormai giovani ha portato gli educatori a interrogarsi su cosa e come poter offrire un qualcosa in più; si è cercato si andare incontro alle esigenze dei singoli gruppi parrocchiali organizzando incontri a scandenze variabili alternando appuntamenti in comune ad altri invece parrocchiali o zonali; spostandosi di parrocchia in parrocchia o facendo uscite in strutture nella diocesi o leggermente fuori.
Un anno di sperimenti conclutosi con l’esperienza estiva fatta presso la comunità di Taizé in Francia. Forte e intensa che ha coinvolto in egual misura educatori e giovani. Una volta tornati e rientrati nel ritmo del quotidiano è rimasto in tutti il bisogno di alimentare la propria componente spirituale, da qui ha preso forma la struttura che ci siamo prefessi per il gruppo giovani diocesano.
Il gruppo sarà aperto a tutti coloro che si sentono giovani, dai 18 anni in su. L’invito va in modo particolare a quei giovani che negli anni scorsi hanno completato il percorso di ACG e poi non hanno o non hanno voluto trovare sbocco come educatore, ma che comunque sentono di essere lungo un cammino e perciò hanno il bisogno di confronto e rinnovamento continuo.
La cadenza data sarà mensile in modo che per ognuno sia possibile coniugare il gruppo con i propri impegni parrocchiali, diocesani e personali. Come indicazione è stato scelto di incontrarsi ogni 2^ domenica del mese, con il calendiario disponbile nella pagina dedicata al gruppo, presso la parrocchia Sacro Cuore di Ponterosso.
Gli incontri saranno inizieranno alle 19:00, con pausa con cena al sacco da condividere, e saranno seguiti e guidati dagli amici Saveriani padre Serge e padre Enzo. Il percorso scelto seguirà quello che l’Azione Cattolica ci propone con il tema dell’anno, le guide e i sussidi, più naturalmente tutti gli spunti che verranno fuori dal confronto, dai fatti e dall’ambiente in cui viviamo ogni giorno.