“Avanti il prossimo” è il nuovo seminario nazionale di studio promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi, che si svolgerà qui in Ancona nel week end del 28 febbraio – 1 marzo 2015.
Il Seminario si inserisce nel percorso che l’ACR ha scelto di portare avanti con un’attenzione particolare al protagonismo dei piccoli nella Chiesa e nel Paese. Già nell’appuntamento di novembre, con l’approfondimento della Convenzione dei diritti dei fanciulli, abbiamo riflettuto sulla possibilità per i bambini e i ragazzi di essere apostoli nelle loro comunità, costruendo città più belle e accoglienti.
Per una lettura sempre più puntuale dell’Evangelii Gaudium, vogliamo ora riflettere sulle diverse forme di povertà che i nostri ragazzi si trovano ad affrontare (povertà materiali/economiche; socio culturali; emotive/relazionali). Partendo da un approfondimento teologico sull’opzione preferenziale dei poveri, cercheremo di capire come i piccoli vivono queste realtà e come l’ACR può aiutarli ad “arricchirle” di speranza.